Chiesa di San Fortunato
La Chiesa di San Fortunato è posta subito dietro Piazza del Popolo, dominando una collinetta nel centro storico, sotto la Rocca, con una corte fatta di edifici medievali e rinascimentali, mentre quattro scalinate ad x “aiutano” i fedeli ad arrivare all’imponente portale della Chiesa.
Le notizie sulla costruzione di tale chiesa sono antecedenti al 1198, quando Innocenzo III consacrò un altare a San Cassiano, testimoniando la natura paleocristiana della Chiesa, come i leoni sul portale d'ingresso. Nel giugno del 1292 la chiesa venne trasformata in stile gotico, lavori alacri interrotti solamente durante la peste del 1348 per essere ripresi dopo il 1405.
La pianta della Chiesa è a tre navate gotiche, ciascuna con un ingresso dalla facciata e portoni abbelliti da bassorilievi istoriati raffiguranti santi, profeti biblici e ornamenti floristici. Lungo le navate si susseguono 13 cappelle con affreschi e statue, tra cui il bellissimo affresco della Madonna con Bambino e due angeli di Masolino da Panicale.
Nella cripta sita sotto l'altare c’è un mausoleo con le spoglie di santi tra cui San Cassiano. Inizialmente il sacello era per Jacopone da Todi, come da volontà del Vescovo Angelo Cesi, il quale beato di Todi era stato sepolto però dal 1432 nella sagrestia di questa stessa cattedrale.
Indirizzo: Piazza Umberto I
06059 - Todi (Pg)
Lascia un commento